venerdì 30 ottobre 2015

Documenti da presentare a corredo della domanda di visto

PER TUTTE LE TIPOLOGIE DI DOMANDA DI VISTO SCHENGEN SONO OBBLIGATORI I SEGUENTI DOCUMENTI :

1) FORMULARIO PER DOMANDA DI VISTO SCHENGEN

Il formulario deve essere obbligatoriamente compilato in ogni sua parte, esclusivamente in lingua italiana  e firmato (due firme, una nella terza e una nella quarta pagina, all’interno degli appositi spazi).
NB: nel caso in cui il richiedente sia un minore (eta’ inferiore a 18 anni), il formulario deve essere firmato da entrambi i genitori, sia nella terza che nella quarta pagina.

2) DOCUMENTO DI VIAGGIO - PASAPPORTO


Il passaporto deve presentare i seguenti requisiti, obbligatori ai fini della ricevibilita’ della domanda di visto:

- la validità deve estendersi ad almeno tre mesi dopo la data di ultima partenza prevista dal territorio degli Stati membri;
- deve contenere almeno due pagine vuote riportanti la voce VISA;
- non deve essere stato emesso piu’ di dieci anni prima della data di presentazione della domanda.

NB: unitamente al passaporto in originale, il richiedente deve obbligatoriamente  presentare anche copia delle pagine del documento di viaggio contenenti i dati anagrafici (e di quelle contenenti precedenti visti Schengen, ove presenti).

3) N. 2 FOTOGRAFIE

La fotografia deve essere recente, a colori, di formato 3,5 x 4,5 cm e rispondente ai requisiti delle raccomandazioni ICAO in materia.
NB: una delle due fotografie va incollata dal richiedente sulla prima pagina del formulario, nell’apposito spazio. Non si accettano formulari sprovvisti di fotografia o con fotografia in altro modo allegata.

4) ASSICURAZIONE SANITARIA PER INGRESSO IN ITALIA O VISTO TUSRISTICO SCHENGEN

L’assicurazione (che deve essere presentata in originale e in copia) deve coprire le spese che potrebbero derivare da rimpatrio per ragioni mediche, cure mediche urgenti, ricoveri ospedalieri d'urgenza o decesso durante il soggiorno.
Essa deve essere valida per tutti gli Stati Schengen e coprire il periodo complessivo di soggiorno o di transito previsto, e prevedere una copertura minima di 30.000 €.
NB: in caso di richiesta di visto con ingressi multipli per piu’ soggiorni, e’ sufficiente che l’assicurazione copra la durata del primo soggiorno.

5) PRENOTAZIONE AEREA PER VISTO SCHENGEN

Il dichiarante e’ tenuto a giustificare le modalita’ del proprio ingresso e della propria fuoriuscita nel territorio degli Stati membri, presentando, a seconda del tipo di viaggio scelto, la seguente documentazione:

- viaggio in aereo: biglietto di andata e ritorno o prenotazione confermata. Nel caso in cui si preveda un soggiorno sul territorio di piu’ Stati membri, sara’ necessario presentare i biglietti aerei (o le prenotazioni confermate) relativi a tutti gli spostamenti tra i vari Stati membri dell’Accordo Schengen;
- viaggio in automobile: copia del certificato di immatricolazione dell’auto e copia della patente di guida;
- altro mezzo di trasporto: apposita documentazione giustificativa (ad es. biglietto ferroviario).

6) ATTESTAZIONE DI IMPIEGO

La documentazione da presentare varia con riguardo alla posizione lavorativa del richiedente:

6.1 Se il richiedente e’ un lavoratore dipendente:

- lettera da parte del datore di lavoro che attesti la qualifica e la posizione del dipendente all’interno dell’organizzazione, la data di assunzione e il salario percepito dal dipendente negli ultimi 6 mesi; la lettera deve essere presentata su carta intestata dell’azienda, timbrata e firmata dal legale rappresentante della ditta e corredata del certificato di registrazione della medesima;
- copia del libretto di lavoro (pagina con i dati personali e pagine che mostrano la storia lavorativa del dipendente negli ultimi tre anni).

6.2 Se il richiedente e’ un imprenditore o un libero professionista:

- certificato di registrazione dell’impresa o della ditta individuale per gli imprenditori;
- certificato attestante l’iscrizione al relativo albo professionale in caso di liberi professionisti;
- dichiarazione dei redditi relativa all’ultimo anno fiscale.

6.3 Se il richiedente e’ privo di occupazione lavorativa (disoccupato, studente, pensionato o altro):

- certificato di iscrizione ad un Istituto scolastico o ad un’Università nel caso di studenti;
- libretto di pensione e certificato di pensione attestante l’importo percepito per i pensionati;

7) POSSESSO DEI MEZZI FINANZIARI IN ALTERNATIVA – FIDEIUSSIONE PER STRANIERI

Il richiedente deve produrre adeguata documentazione che dimostri il possesso dei mezzi finanziari sufficienti per il viaggio, nella misura prevista dalla Direttiva del Ministero dell'Interno dell’1/3/2000. Tale documentazione puo’ consistere in:

- recenti estratti bancari che mostrino i movimenti nell’arco degli ultimi 6 mesi (non basta – e puo’ comportare il rifiuto del visto per insufficienza di mezzi finanziari -  il mero saldo del conto corrente ad una certa data, dovendosi valutare l’insieme complessivo dei movimenti bancari in un determinato arco di tempo);
- carta/e di credito utilizzabili all’estero (Visa, Mastercard, Maestro e simili), con relativo estratto conto;
- fideiussione bancaria da parte di invitante italiano o straniero regolarmente residente in Italia, intestata in via esclusiva all’invitato;
- in via residuale, esibizione di banconote in originale (euro) unitamente a copia delle medesime con i numeri di serie ben visibili;
- qualsiasi altra documentazione che dimostri che il richiedente dispone di mezzi finanziari sufficienti per il viaggio (ad esempio, la dimostrazione del possesso di proprietà  immobiliari, di azioni, di obbligazioni, di partecipazioni societarie o di altre fonti di reddito). Tale documentazione dovra’ essere obbligatoriamente prodotta in originale ed in copia. L’originale verra’ ritirato al momento della presentazione della domanda e restituito insieme al passaporto al momento della consegna.

NB: la presentazione dei documenti sopra indicati non costituisce in ogni caso garanzia dell’ottenimento del visto.

PER LE DIVERSE CATEGORIE DI DOMANDA DI VISTO VI SONO POI ULTERIORI DOCUMENTI DA PRODURRE OBBLIGATORIAMENTE, IN AGGIUNTA A QUELLI SOPRA INDICATI, OVVERO:

1. PER RICHIEDENTI CHE VIAGGIANO PER VISITA A FAMILIARI O AMICI CITTADINI DI PAESI SCHENGEN O IN ESSI REGOLARMENTE RESIDENTI:

- lettera di invito per turismo, compilata in ogni sua parte e sottoscritta dall’invitante, unitamente alla fotocopia di un documento di identità di quest’ultimo (devono essere presenti le pagine con i dati anagrafici e con la firma). Il modello di lettera di invito per turismo – da utilizzarsi obbligatoriamente, pena il possibile rigetto della domanda -, e’ disponibile al seguente link:
- se l’invitante e’ un parente, la documentazione attestante i legami familiari di quest’ultimo con il richiedente;
- dimostrazione della disponibilità di un alloggio, ove non espressamente indicato nella lettera di invito, attraverso prenotazione alberghiera o contratto di affitto per un alloggio.

2. PER RICHIEDENTI VISTI SCHENGEN CHE VIAGGIANO PER MOTIVI DI AFFARI:

- lettera di invito per affari, compilata in ogni sua parte e sottoscritta dal legale rappresentante dell’azienda italiana invitante, unitamente alla fotocopia di un documento di identità di quest’ultimo (devono essere presenti le pagine con i dati anagrafici e con la firma) e ad una visura camerale dell’azienda invitante, non piu’ vecchia di sei mesi dalla data di presentazione della domanda. Il modello di lettera di invito per affari – da utilizzarsi obbligatoriamente, pena il possibile rigetto della domanda -, e’ disponibile al seguente link:
- ove il richiedente non disponga di lettera di invito da parte di una azienda italiana, sara’ necessario produrre altra documentazione che dimostri le finalita’ di affari legate al viaggio (ad esempio, biglietti di ingresso ad eventi economico-commerciali, fiere, manifestazioni o esibizioni);
- lettera dell’azienda e/o dell’organizzazione a cui appartiene il richiedente, attestante la posizione del richiedente all’interno dell’azienda, le finalita’ del viaggio in Italia e la durata del medesimo. In tale lettera, il datore di lavoro puo’ altresi’ garantire la copertura delle necessita’ finanziarie del proprio dipendente per l’intero soggiorno negli Stati membri;
- ulteriore documentazione attestante i rapporti commerciali tra il richiedente e l’azienda italiana (corrispondenza commerciale, preventivi, fatture e altro);
- dimostrazione della disponibilità di un alloggio, ove non espressamente indicato nella lettera di invito, attraverso prenotazione alberghiera o contratto di affitto per un alloggio.

3. PER RICHIEDENTI VISTO PER L’ITALIA CHE VIAGGIANO A SCOPO DI TURISMO PER VISITA PRIVATA :

- dimostrazione della disponibilità di un alloggio, ove non espressamente indicato nella lettera di invito, attraverso prenotazione alberghiera o contratto di affitto per un alloggio;
- voucher turistici emessi dalla struttura ospitante nel caso vanno in hotel .

4. PER RICHIEDENTI VISTO ITALIA CHE VIAGGIANO PER RAGIONI MEDICHE :

- dichiarazione della struttura sanitaria italiana pubblica o privata (quest’ultima deve essere accreditata presso il Servizio Sanitario Nazionale) sull’effettiva necessità delle cure mediche in relazione alla patologia riscontrata, sul tipo di prestazione sanitaria fornita, sulla data di inizio, la durata e il suo costo presumibile;
- dimostrazione della disponibilità di un alloggio se non fornito dalla struttura sanitaria;
- dimostrazione dei mezzi finanziari necessari per le cure mediche richieste (attestazione della struttura sanitaria italiana che confermi l’avvenuto deposito di almeno il 30% del costo presumibile della prestazione richiesta o, in alternativa, specifica delibera regionale o specifica autorizzazione rilasciata dal Ministero della Salute nell'ambito di programmi umanitari).

5. PER RICHIEDENTI VISTO CHE SONO MINORENNI (DI ETA’ INFERIORE AD ANNI 18):

- autorizzazione dell’altro genitore (se non ha già firmato il modulo di domanda di visto);
- certificato di nascita del minore;
- se il minore viaggia senza i genitori, è necessario l’assenso dei genitori a che il minore esca dall’Armenia, redatto di fronte ad un notaio. Se uno dei genitori ha l’affidamento esclusivo del minore, deve essere esibito il relativo documento comprovante (decreto del tribunale relativo all’affidamento esclusivo a uno solo dei genitori, il certificato di morte dell’altro genitore o altro documento equivalente).

Ulteriori informazioni su www.vistoturisticorussia.com

Nessun commento:

Posta un commento